DOLCI E ALTRI PRODOTTI TIPICI DELLA ZONA..

Il vino.. ma non solo: al Fortino, i pregiati e gustosi "prodotti Tipici Sardi".




Il Torrone..
Famoso nel mondo per il suo mix di sapori davvero inconfondibili.. di mandorle, noci o noccioline.. Dell'albume d'uovo e del miele..
rendono il torrone un dolce unico per la sua bontà...

I Malloreddus e la Fregola..
I classici della pasta sarda.. Definita gnocchetto sardo, il malloreddus assomiglia alle conchigliette rigate, ma da 2 cm.. Cucinata in diversi modi i Malloreddus sono la vera attrazione culinaria della Sardegna...La Fregola è invece una pasta che difficilmente può trovarsi fuori dall'isola.. Si può paragonare, vagamente, al cous-cous, ma lo spessore e la consistenza sono molto diversi..

Il Pane Carasatu (o Carasau), Guttiau e Pistoccu..
Il pane carasau è composto da sfoglie di pane cucinate al forno 2 volte. Sostituisce alla perfezione il pane di tutti i giorni.. Ha una lunga durata e una croccantezza unica.. se condito con un po di sale e olio prende il nome di Pane Guttiau.. Parente stretto del Carasau è il Pistoccu, visto che le loro uniche differenze sono la forma (il carasau è di forma circolare mentre il pistoccu rettangolare) e lo spessore (il pistoccu è più grosso).
Delicato ed inimitabile il carasau di Ovodda.

I Mostaccioli di Oristano..
Dalla ricetta delle antiche massaie Oristanesi, il sapore delicato di cannella e limone che rendono unico questo dolce...

La Bottarga..
Il prodotto tipico del centro oristanese ed anche il più pregiato, la bottarga è senza ombra di dubbio uno dei simboli della cucina sarda.. il suo sapore - deciso e delicato allo stesso tempo - non delude mai..