FORMAGGI E SALUMI


Altri prodotti tipici della Sardegna sono i buonissimi formaggi e salumi..





Tra i formaggi vi proponiamo:


Il pecorino.. Famoso in tutta Italia dal sapore forte e dolce.. Il più tradizionale dei formaggi sardi...

L'ovino stagionato e semi-stagionato.. Formaggio di latte di pecora simile al pecorino.. Con le stesse qualità del pecorino, ma morbido nonostante la stagionatura...

Il caprino.. Gusto forte e deciso grazie alle qualità del latte di capra..
Soddisfa i palati più raffinati quando è accompagnato da un buon vino rosé o rosso..

L'ovinfort.. nasce nelle campagne circostanti il paese di Thiesi, è un formaggio erborinato di pecora simile al roquefort francese.. Dal sapore persistente e dalla sensazione di piccante astringente., l'ovinfort completa la sua stagionatura e l'ultima fase del ciclo di produzione in grotte naturali per la durata di circa 45 giorni..

e formaggi in crema, la provoletta,...



Per quanto riguarda i salumi invece, troviamo:

Salsicce e salamini di maiale.. Il salume più diffuso nella zona.. Elemento classico dello spuntino sardo..

Prosciutti e mustele di maiale.. Meno conosciute delle salsicce ma altrettanto buone che racchiudono i classici sapori isolani.. Dalla rustica semplicità del prosciutto alla raffinatezza delicata della mustela..


Salsicce e filetti di cinghiale.. Variante della salsiccia di maiale.. Un sapore deciso e raffinato.. Ottimi se accompagnati da vino, pane e formaggi..

Prosciutto di cinghiale... Molto apprezzato per il suo gusto selvatico. La saporosità della carne è dovuta al fatto che l'animale vive allo stato libero nei boschi..